Cascina degli Ulivi
Cascina degli Ulivi è situata sulle colline del Gavi nel Sud Piemonte ed appartiene alla famiglia Bellotti dal 1930. Stefano appena diciottenne inizia ad occuparsi della piccola azienda nel 1977 quando era rimasto non più di un ettaro di vigna.
Con l’aiuto e l’insegnamento di un anziano vicino, analfabeta ma appassionato e competente, ha iniziato a vinificare in totale assenza dei dogmi dell’enologia moderna. Stefano considera una delle sue grandi fortune quella di aver incrociato questi contadini, eredi di saperi antichi e di pratiche ancestrali, che gli hanno insegnato cose che mai più avrebbe potuto apprendere.
In tendenza contraria a quella dell’epoca Stefano fin da subito predilige un approccio più organico, una scelta fatta d’istinto che lo rende sicuramente uno dei precursori dell’agricoltura biodinamica. Ancora oggi la Cascina degli Ulivi è un’azienda agricola biodinamica conosciuta soprattutto per i suoi vini naturali, ma il progetto ha un respiro più ampio.
Vengono prodotti anche ortaggi con grande varietà, frutta, e vengono allevati animali da bassa corte. Inutile dirlo, su tutti i vigneti si applica il metodo di agricoltura Biodinamica. I trattamenti sono limitati all’uso di zolfo e solfato di rame. Mentre in cantina da sempre i vini prodotti sono naturali, senza alcun additivo, a partire dalle uve delle loro vigne.
Citando Stefano: ‘’Ogni prodotto alimentare è giusto che sia unico ed irripetibile come ognuno di noi è unico ed irripetibile. La gioia di vivere, la gioia del palato, la gioia del gusto è dovuta proprio a questa irripetibilità che si traduce anche in convivialità. Questa unicità non può che provenire da una buona agricoltura e da piante vere.’’