Bruna Flaibani
La cantina Flaibani si trova nella zona di Cividale del Friuli a Udine, a ridosso del confine tra Italia e Slovenia. È bello notare che si tratta non tanto di un’azienda ma di una famiglia che produce vino, una produzione molto artigianale gestita in primis da Bruna Flaibani.
L’azienda occupa 3 ettari di vigna e 6 ettari di bosco che circondano i vigneti, la produzione ovviamente è molto limitata, meno di 10’000 bottiglie l’anno . Nella coltivazione dei terreni viene scelta l’agricoltura biologica e comunque di utilizzare esclusivamente rame e zolfo.
Parlando di Friuli si tende a pensare prima di tutto ai vini bianchi. È interessante invece la scelta di valorizzare in particolar modo le produzioni di uva a bacca rossa che storicamente venivano coltivate in questo territorio, con viti anche centenarie in alcuni casi.
I metodi agronomici seguiti sono scrupolosi e attenti, frutto di cure amorevoli, date dalla ferma convinzione che la qualità del vino sia profondamente legata all’attenzione in vigna e al rispetto dell’ambiente.
In cantina come in vigna si cerca di intervenire il meno possibile, cercando di accompagnare e preservare con attenzione il vino attraverso il percorso che egli stesso avrà indicato.
Bruna è una persona estremamente calorosa e porta entusiasmo e amore in ognuno dei suoi vini. Dall'attenta gestione delle vigne alla grande cura in cantina. I suoi vini sono interessanti, avvolgenti e intensi.