Kmetija Stekar
Cantina storica del Collio Sloveno, situata nella parte occidentale del paese a pochi passi dal confine con l’Italia. Kmetija Štekar è prima di tutto una realtà agricola fondata nel 1627, appropriatamente il termine ‘Kmetija’ significa infatti ‘fattoria’, che coltiva i propri vigneti da svariati secoli ormai.
In vigna, partendo da un agricoltura sana si applicano un rigore e un metodo che riconducono alle antiche credenze popolari del territorio, con il tempo dimostratesi autentiche più di ogni altra cosa. In cantina, le lunghe macerazioni sulle bucce, sono naturali conseguenze di un percorso volto alla valorizzazione non solo delle uve ma di tutto il territorio in sé.
Ad aver ereditato questa tradizione familiare lunga appunto secoli, è Janko, che ancora oggi la mantiene viva prendendosi cura in prima persona dei vigneti e dei frutteti a cui tanto tiene. I vini di Janko sono molto poco aristocratici, sicuramente non conformi alle regole dell’enologia moderna.
Sono vini diretti, ruvidi e a volte non facili, ma di sorprendente complessità. Ogni bottiglia è un'esperienza a sé, diversa dalla prima. I vini di Janko sono sinceri, un po come lui.